Polli

Pollo Ancona:
La razza Ancona è originaria dell’Italia centrale.Importata in Inghilterra intorno al 1848, dal porto di Ancona appunto, fu qui sottoposta ad una attenta selezione soprattutto per ottenere una colorazione con picchiettatura regolare. L’Ancona autoctona infatti aveva il mantello con molte penne bianche irregolarmente disposte. Fu nel 1880 che l’allevatore Mr. M. Cobb riuscì ad ottenere quanto ricercato presentando in mostra un gruppo di Ancona. Nel 1910 in una mostra a Birmingham fu presentata l’Ancona con cresta a rosa. Nello Standard di alcuni Paesi esistono anche varietà con cresta composta rosa.La varietà allevata in Inghilterra è di taglia più grossa rispetto a quella selezionata in America. E’ una razza leggera con una spiccata attitudine per la produzione di uova dal guscio bianco.
(allevatore Alen Guizzardi )
Polo collo nudo italiana
E’ una razza nata dopo la I Guerra Mondiale, non da tutti riconosciuta che poi divenne assai rara in Italia. Sembra sia derivata dall’insanguamento della razza Collo nudo di Transilvania con la razza comune italiana. Parlando di questa razza il Mazzon la ascrive a quelle diffuse nella provincia di Padova, descrivendola come produttrice di numerose e grosse uova, nonché di carne assai tenera e saporita. La razza Collo nudo italiana era caratterizzata dal collo nudo ornato nella sua parte anteriore di una folta cravatta, cresta semplice e molto abbondante, dentellata irregolarmente con piccola calotta di piume che scendevano alla nuca e la ricoprivano. Il Mazzon afferma che la Collo nudo italiana si distingueva dalle altre razze collo nudo per l’orecchione bianco, inequivocabile indice di appartenenza al tipo mediterraneo. Inoltre venivano fatti notare con particolare enfasi: la pelle estremamente sottile di questi animali, la relativa facilità di spiumatura e la grande resistenza al congelamento della cresta anche negli inverni più rigidi (1889-1890) II collo nudo italiani presentano orecchioni bianchi, pelle gialla e zampe gialle. A 4 mesi i galletti e le pollastre pesano circa 1,4-1,6 kg. Peso medio: galli 2,9-3,3 kg; galline 1,8-2,0 kg. Allevato anche nella versione nana. (allevatori Alen Guizzardi e Davide Montanari )
Pollo Italiener
La razza Italiana (Livorno selezione tedesca – Italiener) è stata selezionata in Germania da polli di campagna italiani. Razza meno snella e meno alta sui tarsi rispetto alla Livorno.Pollo di media grandezza, robusto e vigoroso, con corpo allungato, cresta semplice molto sviluppata e grande. Mantiene l’ottima capacità di deposizione. Le uova hanno guscio bianco (peso minimo 55 grammi). Gallo: 2,2-3,0 kgGallina: 1,8-2,5 kg. Colorazioni allevate: Argentata e Fulva. (allevatore Alen Guizzardi )
Pollo Olandese ciuffata
Origine Olanda. Razza selezionata da polli olandesi con ciuffo. E’ stata esposta per la prima volta nel 1917. Depone uova con colore del guscio bianco.Pollo nano di tipo campagnolo, elegante e di temperamento vivace, con ciuffo pieno e sferico.Peso medio:– Galli kg 0,8 – 1,0- Galline kg 0,7 – 0,9
(allevatore Alen Guizzardi )
Pollo Orpington
Selezionata dall’inglese William Cook nel 1886. Il nome deriva dal villaggio dove viveva Cook. Selezionata incrociando differenti razze, quali, Minorca, Plymouth Rock e Langshan. Di notevole peso, viene utilizzata per la produzione di carne a pelle bianca. Uova con guscio rossiccio.Nello Standard Italiano sono ammesse le seguenti varietà: Barrata, Betulla, Bianca, Blu Orlata, Fulva, Fulva Orlata Nera, Millefiori, Nera, Nera picchiettata Bianco, Perniciata Maglie Nera, Rossa.Testa di medie dimensioni con cresta semplice a cinque punte, diritta. Ha occhi larghi con iride di colore rosso scuro, bargigli ben sviluppati e becco corto e ricurvo. L’addome e dorso larghi, le zampe corte ed i tarsi robusti.Coda ampia; zampe corte e tarsi robusti. I galli raggiungono i 4.5/4kg di peso mentre le galline i 3/3.5 kg. (allevatore Alen Guizzardi )

 

Pollo Romagnolo Razza diffusa nella Romagna: province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e zona est della prov di Bologna. Scheletro ed ossatura fine,  ha una cresta semplice di grandezza media, diritta nel gallo e piegata nella gallina, di colorito rosso intenso, tessitura fine senza presenza di granulazioni. I bargigli sono  sviluppati, gli orecchioni di forma ovale, piccoli, colore crema chiari, lisci, talvolta ombreggiati di blu specie nei soggetti giovani. I tarsi variano dal giallo puro al giallo maculato, al verdognolo ed al totalmente scuro che è il preferito. La pelle varia di colore ma è per lo più  bianca. Questa razza fu oggetto in passato di selezione sia presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, sia da parte dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Ravenna, che ottenne gruppi omogenei di varietà dorata e grigia. Maschio 2,0-2,5 Kg    Femmina 1,9 –2,0 Kg Conformazione piumaggio: Ben aderente, senza cuscini.Colorazioni: con maggior frequenza si rileva Oro fiocchi neri, Argento fiocchi neri, Moschettata oro ed argento, collo oro molto scuro, bianca, sparviero ecc.(le colorazioni non vengono selezionate singolarmente e vengono mantenute tradizionalmente in promiscuità).Uova Bianche non inferiori a 55g.La razza è  stata al centro di un progetto di tutela supportato dalla Provincia di Parma e dal Dipartimento di Produzioni Animali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. (allevatore Davide Montanari)

 

Pollo Sebright Razza Bantam (nana) creata agli inizi del XIX secolo da Sir John Sebright, membro del Parlamento inglese, con un lungo lavoro di incroci tra varie razze (Sabelpoot, Padovana, Amburghese, Java, ecc.).Razza molto bella e particolarmente apprezzata. Caratteristiche morfologiche.La cresta è composta a rosa che anteriormente ricopre quasi la base del becco e posteriormente si prolunga in una breve appendice, rilevata sulla nuca. Becco corto e leggermente ricurvo. Ali larghe e basse. Coda ampia e rilevata, nel gallo mancano le falciformi. Peso medio: – Galli      kg 0,6 – 0,7  – Galline  kg 0,5 – 0,6. Colorazione allevata: bianco argento con penne bordate di nero.
(allevatore Alen Guizzardi )

 

 

Pollo Romagnolo colorazione limone

Galline Romagnole colorazione limone

Gallina Romagnola betulla collo argento

 

 

 

 

 

 

 

Polli Romagnoli colorazione crema

Galline Romagnole colorazione crema

Galline Romagnole fioccato argento testa di moro

 

 

 

 

 

 

 

 

Polli Romagnoli colorazione nera

Galline Romagnole colorazione nerea

Galline Romagnole Betulla collo oro con capone Romagnolo